CERCA NEL SITO

Percorso pagina:


Articoli su giornali e riviste

Il Centro vuole essere punto di riferimento per la promozione e divulgazione di studi sulla storia cittadina, segnalando le ricerche che hanno avuto spazio e visibilità su giornali locali e riviste storiche specializzate.

Gambadilegno ti Tocca, Dio ti Guarisce

Nel periodo storico in cui i re taumaturghi ponevano le loro mani sul capo dei malati di scrofolosi,  per favorirne la guarigione, nella Granda si aggirava “il zoppo della gamba di legno”, di cui  scrivono il 6 febbraio 1565 i sindaci di Bra in una lettera conservata nel'Archivio Storico di Savigliano.

Cinema proibito

La censura fascista esercitò sulla cinematografia una pressione enorme e molto efficace che la Repubblica Sociale ereditò ed esasperò ulteriormente. A livello locale la ramificazione di questo sistema di controllo si concretizzava attraverso una serie di laconiche comunicazioni trasmesse dalla questura di Cuneo.

Da Savigliano a Torino in 1 ora e 28 minuti!

Il 13 marzo 1953 a Savigliano venne inaugurata la ferrovia. Grazie ai manifesti conservati nell'Archivio Storico Comunale ricostruiamo una serie di informazioni curiose sui viaggiatori e le merci che potevano essere trasportati sui treni.

I polli e l’albero della cuccagna

Intorno agli anni Venti del ‘900 a Savigliano, in occasione di una festa, sembra fosse stato impiantato un albero della cuccagna alla cui sommità erano appesi dei polli, ma “polli vivi colla testa in basso, in attesa che qualche svelto arrampicatore avesse a raggiungerli ed impossessarsene”.  

Il milite ignoto

Nel  1915 viene rinvenuto nel cortile di un’officina del paese, un colombo vivo, ma non un normale colombo, bensì uno di quelli viaggiatori con tanto di matricola. Si trattava probabilmente di un "colombo militare" e l'allora Sindaco, nel documento conservato nell'Archivio Storico, chiedeva fosse identificato.

Una stravagante emergenza rifiuti

Anno 1630. La peste a Savigliano e le misure precauzionali prese per tentare di limitare l'epidemia, anche a costo di incrinare i rapporti con la vicina Fossano.

La grazia a Fernando Gori? No…grazie

Febbraio 1946. Il Comune di Savigliano riceve una lettera dalla Procura del Regno, possibilista nel concedere la grazia al generale Gori, comandante della brigata nera di Savigliano, colui che autorizzò rastrellamenti, saccheggi, stragi e ogni sorta di torture e soprusi nelle tristemente note carceri della caserma Carando.

Largo ai River Swimmers. Tempi duri per le anatre

1946. Nasce a Savigliano  un’associazione di appassionati nuotatori di fiume:  i “River Swimmers”. Il canale delle officine, in via Cuneo, nella regione Ceresetta, si rivelò il più adatto per gli allenamenti.10

Teresa Borda. Una donna semplice tra tante donne illustri.

Nella Storia di Savigliano, lo storiografo Casimiro Turletti, all'interno delle pagine dedicate alle  “donne illustri”, si sofferma sulla figura di Teresa Borda, che si appassionò a medicina e chirurgia, studiate sui libri messi a disposizione da uno zio sacerdote. Rimasta vedova cominciò a curare slogature e fratture, probabilmente dello stesso…

Incidenti e contravvenzioni. Per i fascisti tutt’altro che inezie!

Con la riduzione della libertà di stampa in epoca fascista, le notizie relative a Savigliano apparvero come inserto della “Sentinella d’Italia”, il quotidiano del Partito Nazionale Fascista. Emanuele, studente del Liceo Arimondi, che ha frequentato l’Archivio Storico per uno stage estivo, elenca in questo articolo due rubriche presenti sulla testata…