CERCA NEL SITO

Percorso pagina:


Articoli su giornali e riviste

Il Centro vuole essere punto di riferimento per la promozione e divulgazione di studi sulla storia cittadina, segnalando le ricerche che hanno avuto spazio e visibilità su giornali locali e riviste storiche specializzate.

Il servizio omnibus a cavallo del tempo che fu

Esistono presso l’Archivio Storico alcuni faldoni ottocenteschi relativi al servizio omnibus che era stato predisposto per collegare diverse zone della città con la stazione ferroviaria. Dai documenti conservati si desume non solo il tragitto del mezzo, ma anche le modalità utilizzate dai conducenti per avvisare i viaggiatori del loro arrivo…

Lettere al Sindaco di Saviglianesi nei guai

Nell'Archivio Storico di Savigliano sono conservate una serie di lettere, scritte dai cittadini al Maire. Alla fine del Settecento, inizio Ottocento, per questioni politico idiomatiche il Sindaco è diventato il Maire, . La lingua scritta è un po’ l’italiano un po’ il francese, quella parlata sicuramente il piemontese: ed il…

Socrate e il nonno ragazzino

Antonella Massimino, durante le sue ricerche presso l'Archivio Storico,  ritrova  il verbale di una multa inflitta nel 1924 al proprio nonno.

Alea iacta esta : la pianchetta sul Maira

Il ponticello pedonale che attraversa il Maira ed approda in via Sanità non è cosa recente: agli inizi del secolo scorso già c’era una “pedanca” in legno, che però nel 1910 si pensò di sostituire perché ormai vetusta, ed addirittura pericolosa al passaggio.

Mamma li turchi!

Carlo Novellis, nella sua “Storia di Savigliano”, racconta l'arrivo a Savigliano del principe Zizim, figlio del sultano Maometto II, costretto ad errare dopo le sconfitte militari. Si apprende nella cronaca che nel febbraio del 1483, Savigliano organizzò in suo onore un meraviglioso ballo.

Una visita reale un po’ troppo impegnativa

9 settembre 1788: alle cinque del pomeriggio il re Vittorio Amedeo III di Savoia ed i “reali suoi figlioli” arrivano in visita a Savigliano.