CERCA NEL SITO

Percorso pagina:


Articoli su giornali e riviste

Il Centro vuole essere punto di riferimento per la promozione e divulgazione di studi sulla storia cittadina, segnalando le ricerche che hanno avuto spazio e visibilità su giornali locali e riviste storiche specializzate.

Un eroe risorgimentale in Valle Varaita: il caso Santorre di Santa Rosa.

Articolo pubblicato sulla rivista Valados Ousitanos

Giornate FAI di primavera : Savigliano 21-22 marzo

Si segnala che sul portale RAI TGR PIEMONTE nell'edizione di domenica 22 marzo delle ore 19:30 è presente un servizio che parla delle Giornate FAI di Primavera a Savigliano. Per vederlo basta cliccare sul link seguente e cercare l'edizione di domenica 22 marzo delle ore 19:30 (il servizio parte dal…

Quelle simpatiche canaglie …

I ritratti fotografici di bambini e bambine delle scuole elementari femminili e maschili del fotografo saviglianese Gino Caccia, fedele spaccato di giovani fanciulli, ben lontani dall'edulcorata (e statica) visione letteraria di De Amicis. In questo articolo la direttrice dell'Archivio Storico di Savigliano, tratteggia caratteristiche e particolari, desunti da fotografie rinvenute…

Anno 1885. La slavina di Frassino arriva fino a Londra

In un articolo pubblicato sulla rivista anglosassone  “Illustrated London news” del 31 gennaio 1885, conservata presso i fondi storici della nostra Biblioteca Civica, viene riportata la notizia della slavina di Frassino.  

Wanted

Il banditismo nel saviglianese nei registri “Nota de banditi”, conservati nell'Archivio Storico del Comune.  

Il fucile di Picasso

Riflessioni sul ruolo di Pablo Picasso e su quello di ognuno di noi perché, in fondo,  "è meglio che ognuno faccia il suo mestiere".

Festeggiamenti per San Sebastiano

Grazie al volume dei “conti esattoriali della Città di Savigliano” per l’anno 1780, ricostruiamo un'usanza che si celebrava a San Sebastiano.

Gambadilegno ti Tocca, Dio ti Guarisce

Nel periodo storico in cui i re taumaturghi ponevano le loro mani sul capo dei malati di scrofolosi,  per favorirne la guarigione, nella Granda si aggirava “il zoppo della gamba di legno”, di cui  scrivono il 6 febbraio 1565 i sindaci di Bra in una lettera conservata nel'Archivio Storico di Savigliano.

Cinema proibito

La censura fascista esercitò sulla cinematografia una pressione enorme e molto efficace che la Repubblica Sociale ereditò ed esasperò ulteriormente. A livello locale la ramificazione di questo sistema di controllo si concretizzava attraverso una serie di laconiche comunicazioni trasmesse dalla questura di Cuneo.

Da Savigliano a Torino in 1 ora e 28 minuti!

Il 13 marzo 1953 a Savigliano venne inaugurata la ferrovia. Grazie ai manifesti conservati nell'Archivio Storico Comunale ricostruiamo una serie di informazioni curiose sui viaggiatori e le merci che potevano essere trasportati sui treni.