CERCA NEL SITO

Percorso pagina:


Ricerche e aneddoti

L’Archivio Storico/Centro della Memoria svolge attività di ricerca storica su svariati temi in collaborazione con gli uffici comunali o altri enti e associazioni operanti sul territorio.
Tra le attività dall’Archivio Storico/Centro della Memoria figurano anche rassegne dedicate alla storia locale, come l’evento Schegge di Memoria.

Il principio ispiratore di queste rassegne nasce dalla considerazione che se esiste un diritto dei cittadini alla conoscenza storica, questo principio può declinarsi anche in rapporto alla conoscenza e alla comprensione dell’evoluzione storica e sociale del territorio in cui vivono o da cui provengono.

 

#SAVIGLIANO1MAGGIO2020

#SAVIGLIANO1MAGGIO2020 In occasione del primo maggio, si ripropone la lettura del numero del tabloid La Città Ritrovata (uscito in otto numeri nel 2006) dedicato all’agricoltura a Savigliano. All’interno i seguenti…


29
mercoledì 29 aprile 2020

#Savigliano25aprile2020

#25aprileSavigliano2020 Lettere e diari a portata di clic! Nel PDF allegato qui sotto sono stati raccolti e organizzati graficamente i 10 post pubblicati sulla nostra pagina Facebook nella giornata del…


24
venerdì 24 aprile 2020

25 APRILE 2020 – FESTA DELLA LIBERAZIONE

In occasione della Festa della Liberazione, sabato  25 aprile  saranno pubblicati sulla pagina Facebook Centro della Memoria - Archivio Storico Savigliano (#Savigliano25aprile2020) brevi estratti di lettere e diari di alcuni…


6
martedì 6 novembre 2018

2 racconti di storia saviglianese dall’orazione ufficiale per i cento anni dalla fine della prima guerra mondiale

L'importanza della lettera G e NISE. Un nome, una storia sono due racconti scritti da Silvia Olivero, direttrice dell'Archivio Storico Comunale e letti nel corso dell'orazione ufficiale del 4/11/2018 a Savigliano…


10
mercoledì 10 gennaio 2018

Antico manufatto made in Savigliano esposto a Firenze!

All'ingresso della "Saletta Reale" della stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, a lato del binario n° 16, è possibile ammirare una creazione delle “Officine Meccaniche di Savigliano”. Si tratta…