CERCA NEL SITO

Percorso pagina:


Didattica

L’Archivio Storico Comunale progetta attività didattiche (visite guidate a tema, lezioni di storia locale, laboratori di storia) volte alla valorizzazione e promozione del patrimonio documentario conservato e allo studio della storia cittadina. L’Archivio collabora inoltre con l’Università delle Tre Età di Savigliano, dove tiene annualmente corsi di storia locale.

Negli ultimi anni ha preso il via il progetto didattico “La memoria in scena” che si propone di preservare la memoria cittadina promuovendo nel contempo il diritto di tutti i cittadini all’istruzione ed all’informazione. Il vasto patrimonio di memoria orale raccolto nel corso degli ultimi anni, conservato nell’Archivio Storico cittadino e valorizzato nel Centro della Memoria, è il punto di partenza di un percorso didattico-formativo rivolto a insegnanti e studenti delle scuole superiori cittadine e realizzato in collaborazione con importanti istituti culturali del territorio, quali l’Università degli Studi di Torino e l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Cuneo.

5
Dal 5 novembre 2012 al 30 maggio 2013

La memoria in scena: laboratorio didattico sulla storia

Il progetto “La memoria in scena” si propone di preservare la memoria cittadina promuovendo nel contempo il diritto di tutti i cittadini all’istruzione ed all’informazione. Il vasto patrimonio di memoria…


24
III WORKSHOP: 01/02 e 03/02/18 – chiusura iscrizioni 29/01/18

Avviso workshop fare i treni, modellare i treni

Si segnala che il III ed ultimo workshop "Fare i treni, modellare i treni" in collaborazione con ALSTOM Spa, CEMI e Museo Ferroviario Piemontese, verrà posticipato di una settimana. Si…