CERCA NEL SITO

Percorso pagina:


Polo Archivistico Saviglianese

Il Polo Archivistico Saviglianese nasce dall’esigenza di valorizzare e promuovere un patrimonio documentario vasto e diversificato: la Città di Savigliano e il suo territorio vantano infatti la presenza di archivi di grande importanza storica, conservati da Comuni, enti e associazioni, cui si aggiungono anche gli archivi famigliari, altrettanto importanti e degni di essere tutelati.
Accanto alla memoria scritta ne esiste anche una orale, mantenuta viva da racconti e aneddoti tramandati tra le generazioni. Presso l’Archivio Storico della Città di Savigliano ha preso vita un Centro della Memoria che, sotto l’egida della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, si occupa di raccogliere, conservare, promuovere e mettere a disposizione degli studiosi materiale fotografico e testimonianze orali relative a Savigliano nel secolo scorso. Il Centro si pone inoltre come punto di riferimento anche per altri enti e soggetti del territorio che hanno sviluppato progetti analoghi, al fine di evitare che, cessato l’evento di presentazione di questi lavori, spesso confluiti su portali internet e utilizzati per la realizzazione di allestimenti multimediali o documentari, non si conservi e vada perduto il materiale originariamente raccolto.
L’adesione al polo archivistico saviglianese consente inoltre, specie per quegli enti e soggetti non dotati di un servizio archivistico, di poter mettere a disposizione degli studiosi gli strumenti di accesso al proprio patrimonio archivistico, condividendo sul portale gli inventari dei fondi, unitamente alle informazioni per accedere alla consultazione (contatti, orari, modalità di accesso).
Il portale è concepito infine come un luogo di confronto e di scambio di informazioni. Anche l’utente può infatti mettere a disposizione materiale fotografico e, soprattutto, condividere segnalazioni sui luoghi e sulle persone ritratte nelle foto o protagoniste delle video testimonianze raccolte.