Percorso pagina:
Archivio Storico Città di Savigliano
Il materiale relativo all’archivio storico comunale è suddiviso in base alle quindici categorie dettate dalla circolare ministeriale del 1 marzo 1897, fatta eccezione per alcune serie archivistiche più antiche come le serie Pergamene e carte sciolte, Tipi e disegni e Catasti.
Oltre all’archivio storico comunale sono presenti nella base dati anche gli archivi di enti soppressi saviglianesi, le cui carte sono pervenute in deposito presso l’Archivio Storico della Città di Savigliano (ad es. l’archivio dell’Ente Comunale di Assistenza) e archivi frutto di donazioni da parte di privati, come l’archivio della famiglia Santa Rosa.
L’utente può interrogare la base dati nei seguenti modi:
– selezionando dal menù a tendina un archivio e le eventuali suddivisioni di tale archivio: in tal modo è possibile scorrere tutte le schede descrittive relative al materiale contenuto;
– inserendo nel campo oggetto una o più parole chiave; saranno visualizzate solo le schede descrittive che soddisfano il criterio di ricerca; il ricercatore può effettuare la ricerca in tutti gli archivi conservati, oppure in un archivio soltanto; nel caso dell’archivio storico comunale è possibile rendere ancora più analitica la ricerca filtrando solo all’interno delle categorie o serie archivistiche in cui è suddiviso.
Il servizio consente inoltre all’utente, selezionando una voce dall’apposito menu a tendina, di scegliere se effettuare la ricerca sul materiale anteriore o posteriore al ‘900.
Per quanto riguarda le serie archivistiche “Tipi e disegni” e “Catasti” è possibile accedere alla visualizzazione delle immagini a bassa risoluzione di alcuni disegni.