Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

È in vendita presso l’Archivio Storico Comunale, l’Ufficio Turismo del Comune e l’Ufficio Turistico I.A.T il dvd “Aurora. Savigliano racconta la Resistenza” (costo € 10,00).

Il film, frutto di un lavoro partito nel 2010 di raccolta di testimonianze orali relative al periodo della Resistenza a Savigliano, è curato dall’Archivio Storico Comunale in collaborazione con l’ANPI – sezione di Savigliano: le videointerviste, insieme a fotografie e altri documenti messi a disposizione dagli stessi partigiani, sono confluite nel DVD, il cui titolo è riferito ad Aurora, nome di battaglia di una ragazza saviglianese di diciotto anni, che durante la guerra batteva a macchina i testi dei volantini e dei comunicati della stampa clandestina distribuiti in tutta la città.
“Aurora” è quindi un racconto a più voci di fatti, aneddoti e personaggi che documenta e trasmette alle nuove generazioni il vissuto di quegli anni, dall’esperienza di lotta partigiana, all’internamento nei campi di lavoro, dalla Liberazione, alla difficile resa dei conti della guerra civile.
Le riprese e il montaggio sono stati realizzati da Gianni Destefanis di Video Omnibus, mentre i contenuti e i testi sono stati curati dalla dott.ssa Silvia Olivero, direttrice dell’Archivio Storico Comunale, che insieme allo storico Teresio Isaia e all’assessore Chiara Ravera ha intervistato i testimoni. Arricchiscono il filmato i canti interpretati da Anita Cordasco e le tavole illustrate da Luigi Aimè