Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Ecco il programma completo della rassegna Schegge di Memoria, giunta quest’anno alla sua quarta edizione e dedicata alla ricorrenza dei cento anni trascorsi dalla partecipazione dell’Italia alla Grande Guerra.

La rassegna, che ha ricevuto il logo della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è organizzata dall’Archivio Storico Comunale con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Savigliano e dell’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione – Sezione di Savigliano.
La “Grande Guerra” protagonista di questa rassegna sarà quella raccontata dai giornali satirici distribuiti nelle trincee, dalle riviste di propaganda per l’infanzia, dalle lettere e dai diari dei giovani al fronte.
Il programma, che vede la partecipazione di due giornalisti e scrittori di primo piano, come Gian Antonio Stella e Aldo Cazzullo, prevede alcuni incontri di approfondimento, a cura delle prof.sse Laura Nay e Clara Allasia dell’Università di Torino, spettacoli teatrali e attività didattiche.
Due eventi meritano poi particolare attenzione:
la mostra Giornali in trincea. Il ruolo dei giornali satirici nel periodo 1914/1918, a cura dello storico della satira Dino Aloi, che sarà allestita presso l’Ala di Piazza del Popolo, e la presentazione del riordinamento dell’Archivio dell’Associazione Nazionale Mutilati e invalidi di Guerra – Sezione di Savigliano, importante lavoro di recupero e tutela della memoria di quei saviglianesi su cui le guerre hanno impresso in modo indelebile e tragico la loro ferocia.

Per informazioni
Archivio Storico Comunale/Centro della Memoria
Tel. 0172/711240 – E-mail: archivio.storico@comune.savigliano.cn.it