Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Francesca Ballario, classe 1931, una vita dedicata al lavoro e alla famiglia. Ci racconta lo spostamento dalla campagna saviglianese alla città negli anni Cinquanta e la latteria che pian piano, tra gelati e macchine del caffè, si trasforma nel bar Roma, punto di ritrovo per la gente di Savigliano. Riviviamo con lei la realtà di una donna alle prese con un negozio e tre bimbe piccole, le quali crescendo l’aiutano nel suo lavoro. Ma ci narra anche dei divertimenti in Savigliano, di Scaraffia e del suo famoso Paulin; della Sagra del Grano, della Festa della Sanità e delle processioni; del Diana dove andava a ballare e del Milanollo, nel quale ha gestito il bar.
Sullo sfondo sempre la sua vita da contadina che riaffiora con alcuni ricordi sui vachè, i bambini scelti e affittati per lavorare in campagna, e la trebbiatura del grano.

(Dalla raccolta “La Città ritrovata” – Il video integrale – durata 00:29:10 – è conservato presso l’Archivio Storico Città di Savigliano)

 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi, illustrazioni comprese, mediante qualunque piattaforma tecnologica, senza previa autorizzazione scritta del Comune di Savigliano.


Titolo originale: La Città Ritrovata - Francesca Ballario
Datazione: 1930 - 1960
Argomento: Individuo e società; Economia; Lavoro e occupazione