Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

5/6 ottobre 2013

Centro della Memoria e Museo Ferroviario Piemontese

Sabato 5 ottobre ore 14.30-17.30
Domenica 6 ottobre ore 10.00-12.30/14.30-17.30

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano, l’Archivio Storico Comunale e il Museo Ferroviario Piemontese, in collaborazione con l’Alstom, presentano un fine settimana speciale in cui si offrirà al pubblico la possibilità di sperimentare un percorso inedito e suggestivo tra treno, memoria e racconto.

Due dei poli culturali della città di Savigliano saranno uniti in un percorso che porterà il visitatore a scoprire la magia dei treni e dei racconti di chi ha lavorato alla loro costruzione.

Nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre grandi e piccini avranno la possibilità di vivere e sperimentare in modo insolito e coinvolgente un tratto distintivo della “saviglianesità”: la cultura del treno.

Visite guidate a circuito coinvolgeranno il Museo Ferroviario e il Centro delle Memoria cittadini.

Al Museo ferroviario il pubblico guidato da appassionati ed esperti volontari del Museo potrà scoprire i treni ed il loro funzionamento, aggirarsi tra vecchi modelli e visitarli. Si avrà la possibilità di vivere un momento suggestivo ed emozionante vedendo una locomotiva a vapore in azione e si potrà salire su una draisina/pulmino funzionante che farà “viaggiare” i visitatori sui binari.

Al Centro della Memoria si potranno ascoltare, invece, le testimonianze di chi dà corpo e vita ai treni: la fabbrica e gli operai.
Si potrà “azionare” un teatro multimediale per ascoltare le storie di una volta sul lavoro in Officina dalle voci dei diretti protagonisti: i racconti della vita in fabbrica nei primi decenni del ‘900, durante la guerra e i licenziamenti degli anni ’50.
Questa tappa sarà interessante anche per i bambini che si divertiranno ad osservare i racconti mentre “prendono vita” nel magico “teatro”.

Al Centro della Memoria inoltre i bambini e le famiglie avranno la possibilità di svolgere il laboratorio “Il mio treno dove va?”, durante il quale ognuno creerà il suo “libro-treno” pop-up ricordo della giornata.

Il pomeriggio di Domenica 6 ottobre vedrà un approfondimento sul tema del lavoro femminile presso il Centro della Memoria: la visita sarà arricchita dalla proiezione di interviste di donne operaie negli anni a cavallo della Seconda Guerra Mondiale presso la fabbrica Snos, poi Fiat Ferroviaria di Savigliano ed ora Alstom. Le interviste sono state realizzate dall’Associazione Attività e Cultura di Savigliano nel 2009 e fanno parte del documentario “Una storia importante-racconti e testimonianze di chi ha vissuto e vive l’azienda nella sua evoluzione dal 1928 al 2009”. Per le giovani generazioni e per chi ha vissuto quegli anni un momento di riflessione e di emozione nell’ascoltare i racconti delle donne dell’Officina: dalle “Scauda ciò” ai momenti di chiacchiere tra colleghe, il loro lavoro di operaie durante la Guerra e negli anni successivi.

Domenica 6 ottobre durante tutta la giornata presso il Museo Ferroviario si terrà inoltre l’annullo filatelico organizzato da Alstom in occasione delle celebrazioni del 25°anniversario del Pendolino. Nel 1988 entrava infatti in servizio sull’alta velocità Milano-Roma il primo ETR 450 prodotto a Savigliano.

Un fine settimana per vivere il fascino del viaggio in treno, dei suoi odori, dei suoi rumori che fanno tornare tutti bambini, ma anche per approfondire una tematica come quella del lavoro in fabbrica e di una realtà produttiva così importante per il nostro paese. Inoltre si avrà lo spunto per ragionare sull’attuale tema del lavoro nel confronto tra la condizione lavorativa di “una volta” e quella attuale e sul tema del lavoro femminile. Un momento per fermarsi a riflettere anche sull’importanza delle risorse del territorio, sui piccoli e grandi cambiamenti che possono apportare nuove tecnologie e progresso.

L’industria ferroviaria è sempre stata una realtà importante per la città di Savigliano: nel 1853 viene inaugurata qui una delle prime linee ferroviarie piemontesi e dal 1880 diventa sede storica della Società Nazionale delle Officine Saviglianesi, la SNOS, poi assorbita dalla Fiat Ferroviaria negli anni ‘70 del secolo scorso. Oggi questa realtà è ancora presente con l’Alstom.
Savigliano, che è anche la città del Pendolino, festeggia la memoria di un passato produttivo, ma anche un presente che continua ad essere importante riferimento per la città.

Sedi
Centro della Memoria – P.zza Arimondi 15, Savigliano
Museo Ferroviario Piemontese – Via Coloira 7, Savigliano

Orari:
Sabato 5 ottobre ore 14.30-17.30
Domenica 6 ottobre ore 10.00-12.30/14.30-17.30
Partenze visite guidate al Museo Ferroviario: ore 15.00 – 15.30 – 16.00 -16.30 (sabato e domenica pomeriggio), ore 10.00 – 11.00 (domenica mattina)
Annullo Filatelico (solo domenica): ore 10.00 – 12-30 / 14.30 – 17.30