Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Sul nostro canale You Tube trovate gli spezzoni dei video che introducono due delle sezioni del percorso museale diffuso “Prima fermata: Savigliano”.

Il primo estratto illustra la sezione “All’inizio della strada”, ospitata nell’Archivio Storico di Savigliano. Si raccontano le vicende che condussero alla costruzione della linea ferroviaria Torino-Savigliano dalla sua ideazione alla sua realizzazione, conclusasi con una memorabile festa che coinvolse il 13 marzo 1853, tutta la città di Savigliano.

Il secondo spezzone descrive la sezione allestita all’Alstom: “Museo della Fabbrica”.
Si  ricostruisce l’avventurosa storia di una tradizione ferroviaria ben radicata a Savigliano, raccontando l’evoluzione della produzione ferroviaria, dalla fabbrica ottocentesca sino all’attuale Alstom, passando per la Snos (Società Nazionale Officine di Savigliano) e la Fiat Ferroviaria. Il filmato illustra inoltre la massiccia produzione di grandi strutture metalliche, come il ponte di Paderno sull’Adda.

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi, illustrazioni comprese, mediante qualunque piattaforma tecnologica, senza previa autorizzazione scritta del Comune di Savigliano.