Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Videointerviste a ex ospiti, religiosi, educatori e amministratori degli Istituti assistenziali saviglianesi.

Ora anche disponibili sul nostro canale YouTube CENTRO DELLA MEMORIA SAVIGLIANO/I luoghi dell’assistenza cliccando su questo link .

Testimonianza di:
Antonio Colombero (ex Presidente dell’Istituto Beato Amedeo)

Antonio Colombero è stato presidente dell’Istituto Beato Amedeo, prima della fusione con gli altri enti assistenziali saviglianesi, fusione che diede vita a Oasi Giovani. Colombero lavorò precedentemente come volontario presso la Pro Pueritia saviglianese (istituto che offriva assistenza ai ragazzi tra i 4 e gli 8 anni): per lui era fondamentale fare giocare i bambini, perché anche nei momenti ludici il bambino può apprendere. Con il passare degli anni si è evoluto il concetto di assistenza: Colombero spiega come ora si metta al centro il nucleo famigliare, cercando di garantire un aiuto concreto a bambini e genitori insieme.

 

Testimonianza di:
Silvio Pittavino (ex Presidente pro tempore Oasi Giovani) – li”

“Una fusione non semplice”

Silvio Pittavino è stato il presidente di Oasi Giovani nella delicata fase della fusione dei tre enti assistenziali saviglianesi: un momento non certo facile da gestire, poiché si doveva cercare di unire tre strutture molto diverse tra loro, con una lunga storia alle spalle e differenti modalità operative.

 

Testimonianza di:
Romano Bodino (ex collegiale Istituto Beato Amedeo) – “Suor Tecla e i cavoli”

Romano Bodino, prima di diventare amministratore di Oasi Giovani, fu ospite pagante dell’Istituto Beato Amedeo: tra i suoi ricordi, spicca quello di Suor Tecla, la cuoca dell’Istituto, che non eccelleva certo per doti culinarie.

(Dalla raccolta “Una Città per famiglia” – I video integrali sono conservati presso l’Archivio Storico della Città di Savigliano)

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi, illustrazioni comprese, mediante qualunque piattaforma tecnologica, senza previa autorizzazione scritta del Comune di Savigliano.


Titolo originale: Savigliano – Schegge di Memoria 3° edizione, “Una Città per famiglia”
Datazione: 2014
Argomento: Individuo e società