Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Sabato 25 Aprile ore 21 presso il  Teatro Milanollo, Piazza Turletti si terrà lo spettacolo teatrale “Parti già? No!”realizzato dagli studenti del Liceo Classico “G. Arimondi” di Savigliano. Regia di Giuseppe Porcu.

Trenta allievi ed ex allievi del Liceo Arimondi di Savigliano dai 14 ai 18 anni hanno affrontato il tema della Resistenza. Hanno intervistato reduci, partigiani e semplici cittadini, che quei tempi hanno vissuto da protagonisti. Hanno raccolto decine di testimonianze ed incredibili racconti, avvenimenti di cui il nostro territorio è stato scenario. Hanno trasformato tutto questo in uno spettacolo teatrale uno spettacolo che parla di coraggio e libertà, ideali e convinzioni, sogni ed ambizioni, assoluti sacrifici. Al centro di ogni storia le donne, donne fasciste e partigiane, madri, mogli, sorelle, combattenti, staffette, che nel periodo della resistenza scoprono un’altra dimensione di sé ed a partire da quell’esperienza iniziano a promuovere instancabilmente il loro coinvolgimento attivo nella vita politica del paese, per conquistare diritti legali, economici e politici.

“Se ritieni che la liberta’ sia fondamentale come il diritto alla vita devi anche avere il coraggio di difenderla”

“Parti già? No!” diviene così l’esclamazione di una madre, di una sposa, che cerca di prolungare ogni istante, prima che il proprio figlio, il proprio uomo ritorni in montagna.