Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Prima fermata: Savigliano è un progetto ideato dall’Archivio Storico della Città di Savigliano, vincitore del bando Musei Aperti della Fondazione CRC e realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Polo del ‘900 – Bando per il Piemonte, che ha realizzato una rete di valorizzazione culturale organizzata su tre sedi espositive unite fra loro da un filo narrativo che attraversa secoli di storia e nasce dalla sinergia fra l’Archivio Storico/Centro della memoria di Savigliano, il Museo Ferroviario Piemontese e il sito Alstom di Savigliano.

L’obiettivo condiviso è quello di raccontare, tramite l’animazione e la messa in circolo di un vasto e prezioso patrimonio culturale fatto di macchinari, documenti, saperi, memorie individuali e collettive, la storia della produzione ferroviaria a Savigliano, dalle prime officine di riparazione a metà Ottocento, alla nascita della Società Nazionale delle Officine di Savigliano nel 1880, dalla Fiat Ferroviaria negli anni Settanta del secolo scorso ad Alstom nel nuovo millennio.

Questi video fanno parte delle due  sezioni del percorso museale diffuso “Prima fermata: Savigliano” allestite presso l’Archivio Storico/Centro della Memoria e il Museo ferroviario piemontese.

Il primo , “Prima fermata: Savigliano”, racconta le vicende che condussero alla costruzione della linea ferroviaria Torino-Savigliano dalla sua ideazione alla sua realizzazione, conclusasi con una memorabile festa che coinvolse il 13 marzo 1853, tutta la Città di Savigliano.

Il secondo  “Oltre i treni”  ricostruisce l’avventurosa storia di una fabbrica, la SNOS, che oltre alla produzione ferroviaria, raggiunse l’eccellenza anche nell’ambito della carpenteria metallica. Hanno il marchio SNOS ad esempio il ponte di Paderno sull’Adda, la copertura metallica della stazione centrale di Milano, la stella della Mole Antonelliana di Torino.

I video sono stati realizzati da PUNTOREC STUDIOS – Torino.

 

 

 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi, illustrazioni comprese, mediante qualunque piattaforma tecnologica, senza previa autorizzazione scritta del Comune di Savigliano.