Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Teresa Bertinotti nacque a Savigliano nel 1776 ma si trasferì con la famiglia a Napoli in tenera età. Grazie alla sua voce melodiosa fu iniziata al canto dal maestro La Barbiera ed appena dodicenne esordì con un grande successo in una compagnia di bambini.  Nell’autunno del 1798 fu la prima cantante ammessa nei teatri romani, dopo che per lei fu rimosso il divieto delle donne in scena, interpretando al teatro “Alibert” la parte di protagonista della Selvaggia nel Messico.
Si stabilì a Bologna nel 1815 quando il marito Felice Radicati, virtuoso del violino e direttore d’orchestra, ottenne il posto di insegnante al Liceo Musicale e di primo violino nell’orchestra del Comunale (e del Casino). Fu la prima Donna Anna bolognese, nel dicembre 1817 al Teatro del Corso, ottenendo “gli applausi più lusinghieri” soprattutto “per la sua prima aria cantata veramente per eccellenza”.
A Bologna rimase anche dopo la morte del marito (1854) e di dedicò all’insegnamento anche sopo la sua morte avvenuta nel febbraio 1854.

Fonte: Storia e memoria di Bologna.it


Titolo originale: La soprano Teresa Bertinotti
Datazione: 1800
Archivio Privato-Mondino; pubblicato da Il Saviglianese in data 05/12/2018
Argomento: Cultura e arte