Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Sergio Tortone, classe 1949, ricostruisce una vivace immagine della quotidianità saviglianese, partendo dalla sua infanzia, tra la scuola, i giochi e i bagni al fiume, dove il padre gli insegna a nuotare. Crescendo, viene il tempo delle osterie, del Paulin di Scaraffia, delle feste, delle Sagre del Grano, della volta in cui Gianni Morandi venne a cantare sotto l’Ala, sotto un tetto un po’ troppo traballante, durante la festa della Sanità, la festa tradizionale di Savigliano, dove si incontrano cittadini e borghigiani. Giungono anche momenti difficili, come la guerra, raccontata attraverso i ricordi del padre. La memoria di Tortone recupera i personaggi tipici della città, Mario “Re Cit”, l’ultimo pescatore che giocò anche nei Maghi, la storica società calcistica saviglianese e Mario Becchio, che nominò il suo asino Commendatore della Repubblica.

(Dalla raccolta “La Città ritrovata” – Il video integrale – durata 00:46:51 – è conservato presso l’Archivio Storico Città di Savigliano)

 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi, illustrazioni comprese, mediante qualunque piattaforma tecnologica, senza previa autorizzazione scritta del Comune di Savigliano.


Titolo originale: La Città Ritrovata - Sergio Tortone
Datazione: 1943 - 2009
Argomento: Lavoro e occupazione; ambiente fisico e infrastrutture; individuo e società; religione e chiese.