Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Videointerviste a ex ospiti, religiosi, educatori e amministratori degli Istituti assistenziali saviglianesi.

Testimonianze:

Margherita Berardo, “Il conte Cravetta e il paio di scarpe” – Margherita Berardo, ex ospite dell’Orfanotrofio femminile, ricorda il gesto di grande generosità di un benefattore, che regalò a tutte le ospiti un paio di scarpe nuove;

Anna Ponzio, “Le uova misteriose” – I benefattori, a volte, potevano anche non rivelarsi, come racconta Anna Ponzio, educatrice di Oasi Giovani: nei giorni di mercato, una misteriosa signora lasciava sulla porta della loro sede dei pacchi di uova fresche;

Maria Viada, “I quadri dei benefattori” – Ancora oggi i più grandi benefattori sono celebrati con quadri e ritratti conservati ora in parte presso il Museo Civico: a questi Maria Viada, ex ospite dell’Orfanotrofio femminile, è particolarmente legata.

Margherita Berardo, “Erano le grandi che ci insegnavano a cucire” – Margherita Berardo ricorda l’intensa attività lavorativa delle orfane, che cucivano manufatti in seta e cotone, trasmettendosi il mestiere l’una con l’altra.

Ora anche disponibili sul nostro canale YouTube CENTRO DELLA MEMORIA SAVIGLIANO/I luoghi dell’assistenza cliccando su questo link .

(Dalla raccolta “Una Città per famiglia” – Il video integrale è conservato presso l’Archivio Storico della Città di Savigliano)

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi, illustrazioni comprese, mediante qualunque piattaforma tecnologica, senza previa autorizzazione scritta del Comune di Savigliano.


Titolo originale: Itinerario I luoghi dell'assistenza infantile a Savigliano - #6 MUSEO CIVICO, via S. Francesco
Datazione: 2014
Argomento: Individuo e società