Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

 

In occasione del Giorno della Memoria, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale/Centro della Memoria, la Biblioteca Civica “L. Baccolo” e l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo, propone i seguenti eventi:

 

  • mercoledì 25 gennaio alle ore 21 proiezione del film “Il figlio di Saul” di László Nemes. Il film, uscito nel 2015, presentato con successo al Festival di Cannes e al centro di numerosi dibattiti, racconta la storia di Saul, un componente del Sonderkommando di Auschwitz, ossia uno dei prigionieri, periodicamente uccisi e sostituiti, che aiutavano i nazisti a sterminare i prigionieri. La proiezione, a ingresso gratuito, sarà preceduta da un’introduzione a cura di Gigi Garelli, dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo. La sera della proiezione sarà possibile visitare anche la mostra SAVIGLIANO RICORDA la comunità ebraica e le leggi razziali, a cura di Silvia Olivero, direttrice dell’Archivio Storico Comunale. Si tratta di un percorso espositivo che ripercorre attraverso i documenti dell’archivio cittadino la storia della presenza ebraica a Savigliano a partire dal sedicesimo secolo fino alle persecuzioni nazifasciste. Il lavoro aggiorna una precedente mostra alla luce di nuove ricerche svolte, ricordando anche i sei ebrei nati a Savigliano che furono catturati, deportati e morirono nei campi di concentramento e di sterminio nazisti e Maddalena Giraudi in Casale, una saviglianese che a casa sua, nella frazione di Tetti Roccia, nascose una famiglia ebrea di Cuneo. Il suo nome ora figura fra quelli dei “Giusti fra le nazioni” nel Museo dell’Olocausto di Gerusalemme;

 

  • venerdì 27 gennaio ore 16:30-18:30

La Repubblica delle Farfalle. Letture in ricordo dei bambini del campo di concentramento di Terezin, a cura della Biblioteca Civica “L. Baccolo”.

     Nel corso dell’evento sarà possibile visitare la mostra SAVIGLIANO RICORDA la comunità ebraica e le leggi razziali, a cura di Silvia Olivero, Archivio Storico Comunale.