CERCA NEL SITO

Percorso pagina:


Audio e Video

In questa sezione è possibile visionare brevi estratti dalla raccolta di testimonianze audio/video relative alla storia di Savigliano e del suo territorio conservati presso il Centro della Memoria.
Nella sezione sono proposti anche materiali audio video presenti sul web o messi a disposizione dagli utenti che si ritengono significativi per la storia locale.
Si possono sfogliare qui di seguito le schede, oppure si può attivare la ricerca per parole chiave utilizzando il box “RICERCA” in alto a sinistra.

 

La scalata del Monviso

Giuseppe Dalmasso, classe 1913, ricorda le sue avventurose gite in montagna, tra le quali anche l'ascensione al Monte Viso. (Dalla…
Anni ’20 - 2009, Argomento: Individuo e società; Cultura

Continua a leggere »

Il commerciante di formaggi

In questa video intervista, Gino Cantarella, nato a Savigliano nel 1920, ricorda il suo passato nel commercio dei formaggi, esperienza…
Argomento: Individuo e società; Economia

Continua a leggere »

Savigliano, il suo centro storico e i quattro borghi

Sergio Tortone descrive i quattro borghi di Savigliano (borgo Pieve, borgo Macra, borgo Marene e borgo San Giovanni) e il centro storico…
anni '40- 2009, Argomento: ambiente fisico e infrastrutture; individuo e società

Continua a leggere »

Gianni Morandi a Savigliano

Nell'intervista Sergio Tortone racconta alcuni aneddoti sulla Festa del Grano. Tra i vari  gruppi e cantanti venuti a Savigliano,  ricorda l’edizione…
anni '60-2009, Argomento: Gruppi, movimenti, organizzazioni; individuo e società

Continua a leggere »

Il raccolto

Giuseppe Trabucco racconta in modo dettagliato le varie fasi della trebbiatura del grano, inizialmente fatta a mano e poi con…
anni '30-2009, Argomento: Lavoro e occupazione; agricoltura

Continua a leggere »

La festa alla Sanità

Sergio Tortone racconta la festa patronale di Savigliano al santuario della Sanità. Le famiglie andavano a piedi o in bici al…
anni '40-2009, Argomento: Gruppi, movimenti, organizzazioni; individuo e società

Continua a leggere »