Nel novembre del 1971 nasce il G.S. Ardens da un’idea di Mario Galletto, grande appassionato di ciclismo, che, con un gruppo di amici, dà vita al team.
Il gruppo dei fondatori era composto da alcuni grandi patiti dello sport del pedale: Giovanni e Martino Borge, Gian Battista Ghersi, Dino Guerra, Antonio Graneris, Franco Desajmonet, Oreste Busso e, naturalmente, lo stesso Mario Galletto.
Gli amici fondatori del team scelsero il nome di G.S. Ardens per ricordare il gruppo sportivo dell’oratorio del quale facevano parte quando erano ragazzi. L’ufficialità della fondazione avvenne nel 1972 con l’affiliazione alla Federazione Ciclistica Italiana, con l’allora Presidente del Comitato Direttivo, Antonio Graneris, con il Direttore di Corsa, Oreste Busso e con il Segretario, Giovanni Borge.
Fonti: testo dal portale della società Ardens, immagine pubblicata su Il Saviglianese del 30 settembre 2020, tratta dal volume “Esci che ti chiudono!”, recensito nell’articolo a pagina 12 intitolato: ” Il ciclismo lontano dai riflettori”
Titolo originale: Il ciclismo lontano dai riflettori
Datazione: 1972
Pubblicato da Il Saviglianese in data 30/09/2020
Argomento: Individuo e società ; Sport